4 ) Cosa facciamo in Archivio-foto.it
Documentiamo e raccontiamo.
5 ) Come operiamo in Archivio-foto.it
Così: dalla semplice documentazione fino al più complesso racconto fotografico filtrato dalla personale sensibilità del fotografo.
3 ) Cosa è Archivio-foto.it
Archivio-foto.it è un canale di proposta di immagini del territorio da poter visionare in qualsiasi momento, qui trovi le nostre migliori fotografie.
Fotografie del paesaggio che ci contraddistingue, dei nostri beni culturali, degli eventi culturali e delle tradizioni locali, tutto quello che ci lega indissolubilmente alla storia e al valore di una comunità.
…visitati per te!
6 ) E alla fine :
Si pone come Punto di incontro tra:
- chi fotografo professionista e fotoamatore produce “per passione“: immagini uniche
- e
- chi “come utente“: storico, ricercatore, editore, agente pubblicitario, azienda o collezionista d’arte
sia alla ricerca di professionalità, competenza, gusto e sensibilità.
7 ) E quindi :
Chi desiderasse belle e soprattutto buone immagini
per articoli, pubblicazioni, studi, ricerche o tesi, guide o manuali, libri o riviste, non meno la promozione di una qualsiasi attività commerciale, ma anche per attività associativa e culturale (si legga in particolare: Archivio-foto.it per le Associazioni), per l’arredo privato o dell’ufficio, ma anche più semplicemente per il ricordo, in Archivio-foto.it mi auguro possa trovare proficuo spunto!
8 ) ma non solo, dato che Archivio-foto.it agevola il lavoro di storici e ricercatori
fornendo gratuitamente le immagini o la consulenza per le immagini da realizzare che andranno a completare studi e ricerche. Si legga a tal proposito la pagina: Archivio-foto.it per le Associazioni .
Carrara, Lunigiana, Val di Magra, questo è il territorio su cui operiamo principalmente.
1 ) Cosa troverai in Archivio-foto.it
In Archivio-foto.it troverai in particolare immagini scattate nelle provincie di Massa-Carrara (MS), Lucca (LU), La Spezia (SP),
Carrara (MS)
in particolare immagini scattate nel comune di Carrara (MS), la città del marmo, con immagini sensazionali delle sue Cave di Marmo Bianco di Carrara, materia pregiata e apprezzata in tutto il mondo, in architettura e in arte con le opere di Antonio Canova, Michelangelo Buonarroti, Bernini, ecc fino al ‘900 e ai contemporanei.
Lunigiana (MS, SP)
o anche Val di Magra fino tra l’Apennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane e la costa Tirrenica e mar Ligure
In Archivio-foto.it quindi troverai in particolare immagini del territorio della Lunigiana, che và dalla Val di Magra alle Alpi Apuane, compreso tra Toscana, Liguria e Emilia nelle provincie di Massa-Carrara (MS), Lucca (LU), La Spezia (SP), Parma (PR) e Reggio Emilia (RE)
Nelle terre Apuo-Lunense
definito la terra dei 100 castelli per via degli innumerevoli frazionamenti del territorio avvenuti in epoca medioevale ad opera della casata prevalente dei Malaspina, inoltre terra di antichissimi insediamenti di popolazioni Liguri Apuane, si va indietro nel tempo di 5000 anni e oltre; purtroppo scarsa la documentazione e i ritrovamenti, ma fra tutti, abbiamo il lascito ai posteri delle misteriose Statue Stele di Lunigiana, terra di cultura per via dei primi librai e stampatori di libri per non parlare poi delle radicate tradizioni enogastronomiche ancora vive nell’economia locale.
2 ) Cosa facciamo in Archivio-foto.it :
1) Archivio-foto.it dedica il suo impegno alla valorizzazione territoriale e culturale
attraverso un ritratto del paesaggio, dell’arte, e dell’artigianato che lo contraddistingue
e la memoria storica che contraddistingue questi territori.
©Tutti i diritti riservati di Paolo Maggiani fondatore e amministratore di Archivio-Foto.it