Comuni, Borghi e Castelli di Lunigiana
Archivio-Foto = Passione Lunigiana
Archivio-Foto.it, immagini di un territorio: Lunigiana, Val di Magra, Alpi Apuane
Archivio-Foto.it sta costituendo un Archivio fotografico di immagini del territorio Lunigiana, Val di Magra, Alpi Apuane, anche detto Apuo-Lunense che comprende le provincie di: SP, MS, LU , con foto di paesaggio, cultura, storia ed eventi, e propone immagini fotografiche che vanno dalla semplice documentazione al racconto fotografico, volendo diventare punto di incontro tra chi per professione e passione produce immagini e chi desidera belle immagini per la promozione, per l’arredo o semplicemente per il ricordo.
La Lunigiana e il territorio Apuo-Lunense
La Lunigiana è un territorio che comprende le provincie Toscana di Massa-Carrara (MS) e Ligure di La Spezia (SP), comprende tutta la valle del Fiume Magra da Pontremoli a Luni, parte della Val di Vara e confina naturalmente attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano con le provincie emiliane di Parma e Reggio Emilia e toscana di Lucca.
Il territorio Apuo-Lunense è suddiviso in molti Comuni, Paesi, Borghi, con i loro Castelli, 100 tra diroccati, privati trasformati in residenza e visitabili, il tutto disseminato in vaste aree, di valle e collinari, boschi e pascoli, montane, caratterizzato da una varietà di tipicità eno-gastronomiche legate alla tradizione rurale, la castagna, la farina di castagne, il miele, i testaroli e i panigacci.
La Lunigiana è una Regione Storica
La Lunigiana (in latino Lunensis Ager) è una regione storica italiana, suddivisa dal punto di vista amministrativo tra Liguria e Toscana. Trae il proprio nome dall’antica città romana di Luna, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana: l’influenza della città, divenuta il porto più importante del mar Ligure, fu tale da connotare col proprio nome l’intero territorio circostante.
La Lunigiana è il territorio corrispondente al bacino idrografico del fiume Magra.
La Lunigiana storica corrisponde invece ai possedimenti facenti capo dal punto di vista amministrativo e/o ecclesiastico all’antica sede vescovile di Luni la quale controllava nella loro interezza le attuali province della Spezia e di Massa-Carrara, (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lunigiana )
Pubblicato 04/02/2020 alle 23:30 [Aggiornato 22/02/2023, 16/02/2021]