il deserto e l’abbandono mi ha ricordato un’apocalisse! E il film Apocalypse Now.
Marinella di Sarzana, il borgo agricolo della tenuta di Marinella fondato nella prima metà ‘800 da Carlo Fabricotti (Carlaz), come si presenta oggi 22/02/2020 dopo l’abbandono e la chiusura della tenuta.
Foto e titoli ©Ph. Paolo Maggiani
↑↑↑
_ _ CLICCANDO sulla FRECCETTA
puoi ACCEDERE alla VISIONE
a SCHERMO INTERO
_ _ _ poi premendo il Tasto F11
della tastiera del PC
per la ulteriore modalità
a schermo intero
Foto ©Ph. Paolo Maggiani
Marinella di Sarzana,
il borgo agricolo
della tenuta di Marinella
fondato nella prima metà ‘800 da Carlo Fabricotti (Carlaz), come si presenta oggi 22/02/2020 dopo l’abbandono e la chiusura della tenuta di ormai oltre 10 anni fa.
Perché il titolo ” Marinella_Now” ?
“Marinella_Now“
L’idea di dare alle fotografie di questa serie dedicata a Marinella, meta di passeggiate, corse, giri in bicicletta da sempre nella mia vita e dei miei nasce lì sul campo nel mentre sto scattando fotografie, la mente mi si indirizza ad un certo tipo di immagini introspettive dedicate a dettagli e assiemi, ombre e luci, presenze e assenze nel borgo orami in abbandono.
Il deserto e l’abbandono gettandomi da un lato nello sconforto emotivo e dall’altro nell’entusiasmo creativo non da meno anzi che mi prende il sopravvento, nasce così in me un senso di un’apocalisse! E trattandosi di immagini, quelle che sto realizzando quando mi trovo lì nel borgo di Marinella, ho fatto, senza pretese di sorta, un parallelo con il noto film di guerra/drammatico : Apocalypse Now del 1979 diretto da Francis Ford Coppola.
Il film suggerisce almeno una parziale ricollocazione di queste due figure (disertore e capitano) e dei valori da esse rappresentati, nonché una seria discussione sulla difficoltà umana di separare nettamente il bene e il male, la follia e il raziocinio, la normalità e la ribellione. Ricercando la trama del film trovo questo breve trafiletto che può calzare abbastanza bene la situazione di Marinella [il trafiletto è tratto dalla trama film più estesa descritta su Wikipedia a questo link ].
Data pubblicazione: 22/02/2020 ore 23:23
Agg.: 29/01/2023 ore21:38
©Tutti i diritti riservati di testo e immagini di Paolo Maggiani
- Aperture: ƒ/11
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D610
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Focal length: 24mm
- ISO: 100
- Shutter speed: 1/125s
Lascia un commento