foto di ©Paolo Maggiani
Il Castello di Podenzana nel comune di Aulla si trova in Lunigiana, la Terra dei 100 castelli dei Malaspina si trova in provincia di Massa_e_Carrara in Toscana, sullo sfondo del paesaggio le Alpi Apuane e sul cucuzzolo di un colle il borgo di Bibbola.
PODENZANA (Potentiana) in Val di Magra. – Castello che fu feudo de’marchesi Malaspina, ora capoluogo di Comunità con chiesa parrocchiale (SS. Jacopo e Cristofano) nella Giurisdizione e circa tre miglia a ostro di Tresana, Vicariato foraneo dell’Aulla, nella Provincia della Lunigiana Estense, Diocesi di Massa Ducale, già di Luni Sarzana, Ducato di Modena.
Risiede sulla ripida pendice di un monte alla cui base orientale scorre il fiume Magra, mentre nella ripa sinistra lo stesso fiume rode le balze o Lame dell’Aulla. – È un monte diviso fra tre potenze, poiché riposa sulle sue spalle il paese di Bolano del Regno Sardo, ed i suoi fianchi spettano alle Comunità di Albiano e di Terra Rossa dei Granducato di Toscana.
II Castello di Podenzana appartenne per molti secoli ai marchesi Malaspina, e segnatamente al ramo di quelli che ebbero il dominio dell’Aulla, alla cui Badia fino dall’anno 884 il Marchese Adalberto di Toscana fra tanti altri beni, corti e castella donò questo di Podenzana. In seguito lo stesso paese nelle divise del 1220 toccò al Marchese Corrado I Malaspina, chiamato da Dante l’antico, fino a che nel 1266 Podenzana fu assegnato al Marchese Manfredi uno de’ tre suoi figli, quindi ad un di lui nipote, il Marchese Bernabò, nei discendenti dei quale Podenzana si mantenne sino all’invasione francese. Finalmente col trattato di Vienna del 1814 questo con gli altri feudi Malaspina situati in Val di Magra fu assegnato al Duca di Modena.
La rocca di Podenzana fu fatta saltare in aria dagl’Imperiali all’occasione delle guerre portate in Italia nel correre del secolo XVIII.
La parrocchia de SS. Jacopo e Cristofano a Podenzana nel 1832 noverava 638 abitanti
Comunità di Podenzana. – Questa comunità tutta montuosa è situata alla destra dei fiume Magra, ed ha dalla parte di leva grecale e di settentrione Mediante il detto fiume ed il torrente Cisalogna la Comunità granducale di Terrarossa dirimpetto poi a levante ha la Comunità dell’Aulla del Ducato di Modena, mediante la stessa Magra fra la bocca dei Tavarone e quella dell’Aulella; poscia dalla confluenza dell’Aulella fino al territorio di Albiano, sottentra dirimpetto a scirocco la Comunità di Fosdinovo, spettante pur essa al Duca di Modena comecchè per corto tragitto essa fronteggi di rimpetto a scirocco mediante il fiume Magra con la Comunità granducale di Albiano. Finalmente sulla schiena dei monte di fronte a libeccio e ponente tocca con la Comunità di Bolano del Regno Sardo, lasciando di faccia a maestro un angusto tramite di comunicazione con la Comunità e Giurisdizione di Tresana capoluogo del suo tribunale civile.
II territorio di Podenzana è ricco di selve di castagni, ma le pendici più basse e meglio esposte sono ridotte a vigneti, di quali abbonda maggiormente la Comunità di Bolano di fronte a ostro e ponente sullo stesso poggio. Anco gli ulivi prosperano nella parte inferiore del monte, specialmente di rimpetto a scirocco e a levante dove il terreno appenninico è coperto da ciottoli, da ghiaje da un rischio di trasporto. – Trascurata però è la custodia del bestiame pecorino e vaccino, vendendo quegli abitanti la maggior parte del fieno che dai molti ciglioni di que’poggi raccolgono invece di aumentare per proprio conto la pecuaria.
La Comunità di Podenzana comprende due popoli, quello del capoluogo, e l’altro del Monte di Valli, i quali contavano nel 1832 tutt’insieme 1222 abitanti, cioè:
Podenzana, SS. Jacopo e Cristofano, Rettoria Abitanti N° 636
Monte di Valli, S. Andrea, Arcipretura Abitanti N° 586
TOTALE della Comunità Abitanti N° 1222
tratto da:
Dizionario Geografico, Fisico
e Storico della Toscana (E. Repetti)
http://193.205.4.99/repetti/
- Aperture: ƒ/5.6
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D700
- Copyright: Paolo Maggiani
- Focal length: 85mm
- ISO: 100
- Keywords: Alpi Apuane, Bibbola, Lunigiana, Monte Sagro, Podenzana, castello
- Shutter speed: 1/800s
Lascia un commento