Fenomeno di etno-archeoastronomia nel Caprione sito di San Lorenzo: un Quadrilithon, completamento di un Trilithon
Nella sequenza sono riprese tutte le fasi evolutive del fenomeno con e senza la presenza di pubblico e il Prof. Calzolari che elargisce informazioni ai presenti circa l’evolversi del fenomeno e delle sue possibili implicazioni energetiche da e verso i presenti.
Il Prof. Enrico Calzolari scopritore, studioso e divulgatore del fenomeno.
Pioniere in Liguria ed in Italia degli studi sulle conoscenze astronomiche degli uomini preistorici, è tra i fondatori dell’Associazione Ligure di Archeoastronomia (ALSSA) nel 1996, che ha contribuito a stimolare alcuni anni dopo (2000), presso la comunità accademica degli astronomi italiani, la nascita della Società Italiana di Archeoastronomia (SIA).
Le sue ricerche sono iniziate nelle 5 Terre e sul promontorio del Caprione , sopra Lerici (SP), alla fine degli anni ’90, con la scoperta della struttura megalitica (tetralithon) dei “Monti di S. Lorenzo“, che indica il cambio di stagione generando con la luce solare la forma di una “farfalla dorata“, proprio all’inizio dell’estate.
Ha dato così un importantissimo contributo alla nuova datazione della scoperta dei calendari solstiziali da parte dell’uomo, facendola risalire al Paleolitico, teoria ormai diffusa presso la comunità astronomica internazionale.
Informazioni tratte dal portale del Prof.Enrico Calzolari: enricocalzolari.weebly.com
Le immagini della farfalla di luce al tramonto delle giornate a cavallo del solstizio del 21 giugno 2003.
Una raccolta di immagini della farfalla di luce che si forma ogni anno nelle ore prossime al tramonto, delle giornate di sole a cavallo del solstizio del 21 giugno.
Il luogo dove si trova il sito è il promontorio del Caprione all’interno del Parco naturale di Monte Marcello in provincia di La Spezia appena sopra a Lerici.
Vederla formarsi è emozionante e porta la mente ad immaginare arcaici riti propiziatori…
Fotografie che sono state realizzate con pellicola diapositiva di bassa sensibilità per avere la massima risoluzione e contrasto di colori, la pellicola a differenza del digitale ha recepito e conservato i fotoni di luce di quel giorno.
Mostrando il particolare della farfalla ne ho poi ricercato l’ambientazione mostrando anche le persone intente nell’osservazione, l’intensità cromatica della proiezione di luce in forma di farfalla che aumenta, aggiunge il suo apice e poi improvvisamente scompare durante lo svolgersi del fenomeno.
Le immagini della farfalla di luce al solstizio tra il 21 giugno 2001 e 2003.
Come ogni anno si avvicina il solstizio d’estate e per me diventa quasi un rito tornare a Caprione fin dalla prima volta della vista dello spettacolo Farfalla Dorata di Caprione avvenuto nel 2001, le foto sono una serie scattata tra il 2001, 2002 e 2003
Data la difficoltà di ripresa del fenomeno che all’epoca effettuavo ancora con pellicola diapositiva, nella raccolta si trovano gli scatti originali più un paio di mie creazioni in fotomontaggio di immagini che in un’unica stampa ricreassero l’essenza del fenomeno.
Una particolare forma di luce chiamata Farfalla Dorata a Caprione di Lerici
Dettaglio della proiezione sulla roccia della particolare forma di luce chiamata Farfalla Dorata di Caprione, che si forma a Monte Caprione appena sopra a Lerici, in un sito definito megalitico in quanto ne ha tutte le caratteristiche, il periodo a cavallo del Solstizio estivo del 21 giugno di ogni anno, da tempo immemorabile, grazie alla scoperta del professor E.Calzolari durante lavori di pulizia dei boschi e creazione di una strada tagliafuoco. Il Prof. Calzolari è stato un navigante e un volontario antincendio boschivo, trovando spesso soluzioni innovative al problema, profondo conoscitore delle rote marine ha applicato spesso le sue conoscenze alla paleo astronomia ed al fenomeno del megalitismo.
- Aperture: ƒ/4
- Camera: E-510
- Copyright: Paolo Maggiani | all rights reserved
- Exposure bias: -7/10EV
- Focal length: 22mm
- ISO: 400
- Keywords: Caprione, Liguria, Monte Marcello, archeoastronomia
- Shutter speed: 1/80s
- Title: OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Lascia un commento