Dettaglio della proiezione sulla roccia della particolare forma di luce chiamata Farfalla Dorata di Caprione, si forma a Monte Caprione appena sopra a Lerici, in un sito definito megalitico in quanto ne ha tutte le caratteristiche.
Il periodo giusto per osservare il fenomeno è a cavallo del Solstizio estivo del 21 giugno di ogni anno fin verso la fine di giugno, ovviamente il fenomeno in quei giorni si sviluppa (inzia, aumenta di intensità fino al suo massimo, poi decresce e muore), nelle ore prossime al tramonto, 19-21.
E’ da tempo immemorabile che questo fenomeno avviene, per realizzazione megalitica di antiche popolazioni locali, ed è grazie alla scoperta del professor E.Calzolari che ne siamo venuti a conoscenza. Enrico Calzolari durante lavori di pulizia dei boschi con il gruppo antincendio boschivo, di cui era il responsabile (notevole il suo impegno volontario nella pubblica assistenza e nel gruppo antincendio) impegnati nella creazione di una strada tagliafuoco ecco che spunta il mistero, un megalite le cui memorie perse nella notte dei tempi! Fin da subito il Prof Enrico si prodiga nel suo studio; esperto navigante ne studia gli allineamenti cosmici, appassionato di megalitismo ne studia il collocamento geomagnetico, le tante conoscenze ed esperienze pregresse di Calzolari fanno si che fosse la persona giusta alla sua scoperta, il suo altruismo la persona giusta alla sua divulgazione!!
Da quel momento i suoi anni sono passati tra studio, informazione, conferenze e divulgazione, in particolare riguardo all’archeoastronomia, ogni anno l’avreste trovato presso il sito intento a spiegare, anche con l’ausilio di pannelli, il fenomeno ai più disparate tipologie di curiosi!
Il Prof. Calzolari è stato un navigante e un volontario antincendio boschivo, trovando spesso soluzioni innovative al problema, profondo conoscitore delle rote marine ha applicato spesso le sue conoscenze alla paleo astronomia ed al fenomeno del megalitismo.
Il formarsi di una proiezione di luce dorata che prende le sembianze di una farfalla è dovuta ad un quadrilite, la cosiddetta farfalla dorata si produce su una pietra fallica situata posteriormente.
Sono venuto a conoscenza del fenomeno dai giornali locali nel 2001 e da subito ho voluto visitare ed assistere a questo fantastico solstizio d’estate. Da Enrico ho appreso le basi di questo fenomeno e del perché della sua collocazione su questo promontorio prospicente il mar Ligure nella provincia di La Spezia alle porte della Lunigiana, terra con l’ulteriore mistero delle Statue Stele.
Ciao Prof Enrico che ora ci guardi dalle stelle e meglio di prima ne avrai certamente compreso il motivo!!
Le gallerie complete su Flickr:
Farfalla Dorata di Caprione, giugno 2003:
https://www.flickr.com/photos/paolomaggiani/albums/72157669406382606/with/26935541384/
Farfalla Dorata di Caprione, giugno 2010:
https://www.flickr.com/photos/paolomaggiani/albums/72157669022239932/with/27446847492/
© Tutti i diritti riservati
- Aperture: ƒ/3.4
- Camera: E-510
- Copyright: Paolo Maggiani | all rights reserved
- Exposure bias: -1.7EV
- Focal length: 47mm
- ISO: 400
- Keywords: Caprione, Liguria, Monte Marcello, archeoastronomia
- Shutter speed: 1/80s
- Title: OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Lascia un commento