Una finestra su un Mondo antico
Marinella di Sarzana,
il borgo agricolo
della tenuta di Marinella
fondato nella prima metà ‘800 da Carlo Fabricotti (Carlaz), come si presenta oggi 29/01/2023 dopo l’abbandono e la chiusura della tenuta di ormai oltre 10 anni fa. In
“Marinella_Now 2″
Una Nuova serie di fotografie che racconta dello stato di abbandono del borgo di Marinella.
Foto ©Ph. Paolo Maggiani
L’idea di dare questo titolo, nasce lì sul campo!
Marinella, 29 gennaio 2023
Marinella, come sempre meta preferita di passeggiate, giri in bicicletta, corse a piedi, nella mia di vita, dei miei, degli amici, ma di un po’ tutti i miei concittadini, da Carrara a Marina.
Oggi come tante altre volte ma il coinvolgimento è particolare, mente, cuore e occhio trovano un particolare allineamento e improvvisamente balzano fuori sensazioni inaspettate, forse i ricordi e la cultura contadina che traspira ma ormai dispersa da questo luogo sono forti e fanno da innesco.
Le fotografie scattate prendono le sembianze di immagini che sono il respiro introspettivo di questo luogo, improvvisamente sono attratto dai dettagli, dagli scorci più intimi del borgo: ombre e luci, presenze e assenze prendono vita e iniziano a fondersi con le vecchie mura dei casolari. Le immagini si avvicendano richiamando a se l’anima del borgo: si raduna, riprende forza per l’attimo della scena, l’attimo dopo è già svanito, lo stato di abbandono è troppo e troppo avanzato.
Il deserto e l’abbandono stanno gettando il mio animo nello sconforto emotivo, da un lato, ma dall’altro si sta sviluppando un’insolita forma di entusiasmo creativo per il luogo. Prende così il sopravvento l’emozione creativa ma la percezione di un’apocalisse da poco accaduta, rimane di fondo.
Mi nasce in mente così, ma ovviamente senza pretesa alcuna, un parallelo con il titolo con quel noto film di guerra ambientato nel dramma della guerra in Vietnam: Apocalypse Now.
A casa cerco in internet una recensione del film, del 1979 diretto da Francis Ford Coppola, per ricordarmi della sua trama e leggo: nel contesto della guerra in Vietnam si narra due figure, un disertore e un capitano e dei valori da esse rappresentati, nonché una seria discussione sulla difficoltà umana di separare nettamente il bene e il male, la follia e il raziocinio, la normalità e la ribellione.
Ed è forse proprio quest’ultima frase che fa centrare in qualche modo l’idea avuta di dare il titolo: Marinella_Now!
Non sembra anche a voi?
P.S.: la prima volta di questo titolo ad una serie di fotografie, al borgo abbandonato di Marinella di Sarzana, è stata il 22 febbraio 2020 con: “Marinella_Now” ! che puoi visitare a questo link .
Marinella ce la farà?
Oggi a tre anni di distanza nasce una nuova serie di fotografie, scattate il 29 gennaio 2023 e si stanno verificando una serie di sincronicità, proprio in questi giorni e settimane ci sono state conferenze e sono usciti articoli di giornale che stanno ponendo maggiore attenzione sul “caso Marinella” e con più insistenza; forse che sempre più persone si sta’ rendendo conto del rischio di vedere sparire un angolo di natura? Che, si agricola, ma comunque di pregio ambientale e valvola di sfogo per tanti cittadini tra Marina di Carrara e Sarzana, che quì si possono riunire con la “campagna“; un rischio sempre più incombente di “abusi a norma di legge”, che se non si sta ben attenti e vigili potrebbero anche facilmente verificarsi. Marinella di Sarzana e il suo borgo agricolo sono come una capsula del tempo arrivata fino a noi quasi miracolosamente, caso unico in tutta la Liguria e che per questo va salvaguardata.
©Tutti i diritti riservati di testo e immagini di Paolo Maggiani
Data pubblicazione: 31/01/2023 ore 00:14
Agg.: 31/01/2023 ore 11:54 – 09/02/2023 ore 21:07
↑↑↑
_ _ CLICCANDO sulla FRECCETTA GRIGIA
puoi ACCEDERE alla VISIONE
a SCHERMO INTERO
_ _ _ poi premendo il Tasto F11
della tastiera del PC
per la ulteriore modalità
a schermo intero
- Aperture: ƒ/14
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D610
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Exposure bias: +4/6EV
- Focal length: 86mm
- ISO: 200
- Keywords: Fabbricotti, La Spezia, Liguria, Marinella, Marinella di Sarzana, Sarzana, abbandonato, agricolo, antico, beni culturali, borgo, borgo agricolo, casolare, contadino, dismesso, rurale, storico, tenuta, tenuta di Marinella, villaggio
- Shutter speed: 1/200s
Lascia un commento